Imposta Unica Comunale
IUC è l'acronimo di Imposta Unica Comunale, il tributo istituito con la legge di Stabilità 2014. Questa nuova Service Tax è una sorta di contenitore che racchiude in sé tre distinti tributi: Imu, Tasi e Tari.
La Iuc si basa, così come sancito dalla norma istitutiva, su due presupposti impositivi:
- il possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore;
- la fruizione di servizi comunali erogati dall'amministrazione.
Per maggiori informazioni sulla Iuc è possibile consultare la legge di Stabilità 2014.
Imposta Municipale Unica
IMU è l'acronimo di Imposta Municipale Unica. Ha sostituito l'Ici, l’Irpef e le altre addizionali regionali e comunali applicate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati.
Tale imposta è stata istituita dall'art. 13 del Decreto Legge del 6 dicembre 2011, n.201, convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n.214 e disciplinata dal medesimo articolo 13 e dagli articoli 8 e 9 del D.lgs. 14 marzo 2011, n.23.
Ulteriori modifiche sono state fatte con la legge di Stabilità 2014 che, tra l'altro ha abolito l'Imu sulla prima casa, tranne alcune eccezioni. Per accedere al calcolo cliccare qui: Calcolo IUC
Tassa sui Servizi Indivisibili
TASI è l'acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Essa riguarda i servizi comunali rivolti alla cittadinanza, come ad esempio la manutenzione stradale, l’illuminazione comunale e gli altri servizi di uso collettivo.
La grande novità della Tasi era che il soggetto passivo è sia il proprietario che l'affittuario. La legge infatti stabiliva che nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, diventano entrambi titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. L'occupante però doveva versare solo una parte del totale compresa fra il 10% ed il 30% secondo quanto stabilito dal Comune nel regolamento della Tasi.
Tale novità ha subito delle modifiche dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208). E' stata infatti eliminata la quota TASI a carico degli occupanti/inquilini nel caso in cui l'immobile in locazione sia da loro utilizzato come abitazione principale, ad eccezione degli immobili di lusso (cat. A1,A8,A9).
Tassa sui Rifiuti
TARI è l'acronimo di Tassa Rifiuti, l'imposta comunale istituita con la legge di stabilità 2014 che in pratica prende il posto della vecchia Tares.
Il presupposto della TARI e' il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La tassa sui rifiuti prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari.