Un comune virtuoso

Raccolta differenziata porta a porta a Piana di Monte Verna e gli impianti fotovoltaici

Immagine principale

Descrizione

Raccolta differenziata porta a porta a Piana di Monte Verna
Dopo un periodo di sperimentazione di due mesi, inizia la raccolta differenziata a Piana di Monte Verna.
Dalle strade spariscono gli ingombranti, antiestetici e poco salubri cassonetti e ad ogni famiglia viene consegnato tutto l'occorrente per differenziare a casa la spazzatura.
Cambiano così le abitudini dei cittadini e cambia radicalmente anche l'aspetto delle nostre strade.
In base ad un preciso calendario la spazzatura viene ritirata porta a porta e raccolta nel compattatore che, alla fine, provvederà al suo trasporto in discarica.
I vantaggi della raccolta differenziata e gli indubbi benefici sono sotto gli occhi di tutti e sono stati particolarmente evidenti durante la recente crisi del settore quando il nostro comune si dimostrava isola felice nel mare di rifiuti che aveva inondato non solo i comuni vicini. ma l'intera Campania.
La lungimirante scelta dell'Amministrazione si è dimostrata vincente e all'avanguardia, portando indubbi benefici per l'ambiente e per la nostra comunità.




Gli impianti fotovoltaici
Già dal 2003 l'Amministrazione Comunale si è iniziata a interrogare sui problemi connessi al fabbisogno di energia elettrica per le strutture dell'ente ed in particolare per l'edificio della scuola media (che nel frattempo aveva accolto anche le classi della scuola elementare) e per il pozzo idrico alla frazione Villa S.Croce.
In particolare quest'ultimo necessita per il suo funzionamento di un elevato quantitativo di energia elettrica in quanto dotato di due pompe di sollevamento dell'acqua: la prima che la aspira da una profondità di 300 m e la riversa in una vasca di raccolta; da qui una seconda pompa la immette nella condotta e la porta al serbatoio che sovrasta la frazione e dal quale poi ridiscende per raggiungere le abitazioni degli utenti.
I due impianti fotovoltaici hanno consentito di abbattere notevolmente i costi di gestione di queste due strutture ed hanno dato modo al nostro comune di farsi parte diligente ed attiva nel contribuire alla realizzazione di quelle fonti di energia rinnovabili che si stanno rivelando sempre più indispensabili per la salvaguardia sia dell'ambiente che del nostro pianeta


01/03/2007
Scuola Media "Giuseppe Mazzini"


potenza impianto= 19,44 kWp
Energia annua prodotta= 27 216 kWh
Contributo annuo dal GSE sull'energia prodotta= 12 790 Euro
Risparmio dalle bollette ENEL= 5.443 Euro

01/03/2007
Pozzo idrico alla frazione Villa S.Croce


potenza impianto= 17,10 kWp
Energia annua prodotta= 23 900 kWh
Contributo annuo dal GSE sull'energia prodotta= 11 200 Euro
Risparmio dalle bollette ENEL= 4.780 Euro

Luoghi collegati

Municipio di Piana di Monte Verna

Piazza Municipio, 1, Piana di Monte Verna

Telefono: 082 3861224
Pec: protocollo@pec.monteverna.it

Modalità di accesso:

Accesso libero e gratuito

Indirizzo

Contatti

  • PEC: protocollo@pec.monteverna.it
  • Telefono: 082 3861224

Pagina aggiornata il 30/07/2024