Il Conte Landolfo

Tratto dalla pubblicazione del Sac. Dott. Giuseppe De Francesco sul Monastero di Santa Croce

Immagine principale

Descrizione

Per meglio valutare l'importanza ed il ruolo avuto dal Monastero di Santa Croce nella vita del territorio pianese è importante conoscere, sia pur sommariamente, la nobile figura del Conte Landolfo, suo generoso fondatore.

Era figlio di Pandolfo Capodiferro, Principe di Capua, Benevento e Salerno e Marchese di Spoleto e di Camerino 2; forse l'uomo più potente di quei tempi.

Preposto già dal padre al Principato di Benevento, gli successe poi, nel 981, anche in quello di Capua, assumendo così il duplice titolo di Principe di Capua e di Benevento.

Continuando l'opera di bene e di protezione avviata dal padre nei confronti della Chiesa Cattolica, concesse privilegi a varie chiese e, principalmente, a quella di Montecassino. Mentre il Fratello Pandolfo, cui, dopo la morte del padre, era toccato il principato di Salerno e ben presto, inviso dal popolo, fu privato del potere da Musone, duca di Amalfi, Landolfo fu sempre stimato e venerato anche dalle popolazioni confinanti.

Intimamente legato da amicizia con Ottone I, commise il grave errore di assecondarlo in una guerra che costui combatté contro le popolazioni greche dell'Italia meridionale. La sorte delle armi, però, non arrise ad Ottone e così, essendo l'esercito germanico sconfitto in vari scontri a Taranto, Metaponto ed in Calabria, dovette desistere dalla pazza Impresa.

In questa tragica impresa, tra le numerose vittime vi fu lo stesso Landolfo che, in base all'autorevole testimonianza dell'autore della "Cronaca Cassinese" - libro 2°, capitolo IX -, avvenne nel 982; l'anno stesso della donazione al Monastero di Santa Croce. Una strana coincidenza se si tiene conto che, nell'atto pubblico dello stesso anno 982, il Conte Landolfo donava al Monastero la sua chiesa di S.Marco sita in contrada Cesarano (territorio nel comune di Caiazzo) con tutti i suoi terreni esistenti nella stessa Cesarano ed anche i possedimenti in località Cristianisi (antico villaggio sito nella parte sud di Piana di Monte Verna, dove era ed è tuttora ubicata la chiesa di S.Maria a Marciano, ricostruita nel 1330).

1) Notizie tratte da Fr. Granata - Storia civile della fedelissima città di Capua - Napoli, Stamperia Muziana, a.1752, libro 2°.

2) I Marchesati di Spoleto e di Camerino furono conferiti a Pandolfo da Ottone I Imperatore di Germania e Re d'Italia

Modalità di accesso:

Accesso libero e gratuito

Indirizzo

Contatti

  • PEC: protocollo@pec.monteverna.it
  • Telefono: 082 3861224

Pagina aggiornata il 26/08/2023