Servizi online attivi

Rilascio certificati, dichiarazione di residenza e cambio abitazione, domanda di iscrizione/cancellazione albo scrutatori, presidenti di seggio e giudici popolari

05 novembre 2021

Rilascio Certificati Anagrafici – Dichiarazioni di residenza – Domanda iscrizione/cancellazione albo scrutatori, Presidenti di seggio e Giudici Popolari Online:

- dal 03.11.2021 sono attivi sul sito del Comune di Piana di Monte Verna(https://www.comune.pianadimonteverna.ce.it/ ) i servizi sopra descritti.
L’accesso ai suddetti servizi è possibile per tutti i cittadini in possesso di identità digitale SPID (a breve anche con le credenziali CIE – carta d’identità elettronica).

La procedura per utilizzare i servizi è molto semplice:

1. Accedi allo “Sportello Digitale del Cittadino” a questo indirizzo: https://www.comune.pianadimonteverna.ce.it/c061056/po/po_login.php, con le tue credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale ( a breve anche con le credenziali CIE – carta di identità elettronica ).
  2. Eseguita l’autenticazione fai clic con il mouse sulla voce “Servizi anagrafici” presente nel menu a destra ed ancora sulla sottovoce “Servizi avanzati” ed esegui la procedura guidata per la selezione del servizio di cui si vuole usufruire.

Per il rilascio di certificazioni online si rappresenta quanto segue:

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare le autocertificazioni ed alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento dal computer, tablet o smartphone connesso ad internet senza doversi recare presso gli uffici comunali, semplicemente accedendo allo Sportello Digitale del Cittadino dell’Ente mediante le proprie credenziali di identità digitale SPID ( a breve anche con le credenziali CIE – carta di identità elettronica ).
Il servizio per i “NON residenti” non è momentaneamente disponibile

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l’autocertificazione.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.

Validità dei certificati
I certificati sono generati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) in formato .PDF ed hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli demografici dell’Ente.
Sul certificato è presente un contrassegno digitale (QR code) che ne conferma il valore legale in ottemperanza alla normativa (CAD; Regole tecniche; Circolare sul contrassegno elettronico) e permette di controllare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto risulta nei server ANPR.
E’ possibile verificare in qualsiasi momento la veridicità e corrispondenza del certificato con ANPR dal proprio smartphone, installando un qr-code reader (app disponibili gratuitamente per i diversi modelli di dispositivo).
Una volta avviata l’applicazione sarà sufficiente scansionare il contrassegno digitale presente sul certificato; l’app vi proporrà una URL (o la aprirà direttamente) sulla quale occorre:
– inserire il codice di sicurezza nell’apposito campo;
– confermare con INVIA.

Come richiedere il certificato:
- Accedi allo “Sportello Digitale del Cittadino” a questo indirizzo: https://www.comune.pianadimonteverna.ce.it/c061056/po/po_login.php , con le tue credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (  a breve anche con le credenziali CIE – carta di identità elettronica ).
Eseguita l’autenticazione fai clic con il mouse sulla voce “Servizi anagrafici” presente nel menu a destra ed ancora sulla sottovoce “Servizi avanzati” e segui la procedura guidata per la selezione e generazione del certificato.

Certificati disponibili
Il servizio ad oggi permette sia di generare le autocertificazione che richiedere ed ottenere in tempo reale i seguenti certificati anagrafici:

Certificato anagrafico di matrimonio
Certificato anagrafico di nascita
Certificato di cittadinanza – Residente
Certificato di residenza – Residente
Certificato di stato civile – Residente
Esistenza in vita – Residente
Stato di famiglia con relazione di parentela – Residente
Stato famiglia Apr
Stato libero - Residente

Diritti di segreteria

il rilascio dei certificati anagrafici, sia in carta semplice che in uso bollo, emessi con la modalità telematica mediante ANPR, non prevede l’applicazione di diritti di segreteria e rimborso spese comunali.
A seconda dell’uso, salvo che non sussistano motivi di esenzione, come previsto dalla normativa vigente, i certificati prevedono l’applicazione della marca da bollo di €.16,00. In tal caso il cittadino dovrà acquistare una marca da bollo da €. 16,00 e apporla sul certificato nello stesso giorno di emissione.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTI DEI DATI SENSIBILI (GDPR-UE 2016/679)

Informativa ai sensi del Regolamento Generale di Protezione dei Dati Personali (GDPR)-(UE) 2016/679, art.13.
l dati indicati nella modulistica sono prescritti dalle disposizioni vigenti, ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.
Si informa che i dati forniti dall’utente sono acquisiti per le finalità istituzionali previste dalla legge ai soli fini del procedimento amministrativo relativo alla materia oggetto della istanza e sono conservati presso la Struttura competente alla gestione dei dati stessi, nel rispetto della normativa vigente e delle misure di sicurezza richieste. Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi e nell’osservanza delle disposizioni recate dal Regolamento UE 2016/679.

Area Amministrativa

Pec: protocollo@pec.monteverna.it