Registro caregiver familiare - Obbligo iscrizione per richiesta sostegno economico

L'iscrizione al Registro sarà un requisito preliminare per poter partecipare a tutte le iniziative di sostegno che la Regione Campania pianificherà ed alle quali saranno dedicate specifiche procedure di accesso, differenti da questo servizio digitale.

03 gennaio 2024

L'UFFICIO SERVIZI SOCIALI

R E N D E     N O T O

che la Regione Campania ha attivato la nuova procedura telematica per acquisire la domanda di iscrizione al Registro Caregiver familiare.
Attraverso questo servizio digitale, il familiare ché assiste un «parente con disabilità o non autosufficiente, riconosciuto invalido o titolare di indennità di accompagnamento, può trasmettere in maniera autonoma alla Regione Campania - Direzione Generale per le Politiche sociali e socio-sanitarie-la domanda di iscrizione al Registro Caregiver familiare.
Con la trasmissione della domanda il soggetto viene iscritto nel Registro Caregiver familiare ed i dati inseriti saranno a disposizione dell'Ambito Territoriale Sociale di riferimento del soggetto assistito che potrà verificare/validare il possesso dei requisiti autodichiarati dal Caregiver in qualsiasi momento e nei casi in cui è necessario procedere a valutazione ai fini dell'erogazione di misure di sostegno.

Il servizio è rivolto:
al familiare dell'assistito che deve essere un parente o affine entro il secondo grado oppure un parente di terzo grado nel caso in cui non siano presenti familiari di secondo grado
un delegato del familiare dell'assistito, munito di delega sottoscritta dal familiare che sarà necessario allegare

Per poter presentare la domanda serve:
Essere in possesso dell'identità digitale (SPID/CIE/CNS)
Il servizio digitale dedicato, denominato "Registro Caregiver familiare", è accessibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/Caregiver.
La Responsabile del Procedimento della Regione Campania è la dott.ssa MARTINA DI MAIO:  E-mail: martina.dimaio@regione.campania.it
Recapito telefonico: 081.796.3606.

Piana di Monte Verna  3.1.2024