Questo Comune ha aperto i termini per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità per tutti quei cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età, interessati a svolgere attività utili alla collettività
e nello specifico :
ACCOMPAGNAMENTO ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA SULLO SCUOLABUS.
Le dichiarazioni di disponibilità, da rendersi su apposito modulo allegato al presente avviso, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di PIANA DI MONTE VERNA entro il 27.9.2024;
Saranno prese in considerazione tutte le dichiarazioni che perverranno, nel rispetto dell’ordine cronologico di protocollazione.
Si precisa che la dichiarazione dovrà essere debitamente compilata in tutte le sue parti e alla stessa andrà allegata la documentazione richiesta.
Requisiti richiesti:
- il volontario/a deve avere compiuto i 18 anni d’età e non superato i 70 anni;
- essere residenti nel Comune di Piana di Monte Verna;
- essere in possesso di idoneità psico-fisica allo svolgimento del servizio;
- non aver riportato condanne penali o avere carichi penali pendenti
Modalità di svolgimento del servizio:
il volontario/a svolgerà la seguente attività, come intervento utile alla collettività:
- Il servizio si articolerà su prestazioni giornaliere di sorveglianza degli alunni della scuola dell’infanzia che usufruiscono del Servizio Scuolabus;
- accompagnamento dei bambini delle suddette scuole che usufruiscono del Servizio Scuolabus, all'interno del mezzo di trasporto;
- sorveglianza durante la salita e la discesa dal mezzo di trasporto;
- sorveglianza degli alunni sino all’affidamento degli stessi al collaboratore scolastico o docente;
- segnalazione di eventuali anomalie, sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini;
- mantenere buoni rapporti con il personale scolastico, improntati al rispetto ed alla disponibilità reciproca;
- indossare obbligatoriamente apposito tesserino di riconoscimento durante lo svolgimento dell'attività di volontariato;
- .gli accompagnatori incaricati, in caso di impedimento per malattia e/o altra causa, devono darne tempestiva comunicazione telefonica al Responsabile del Servizio Scuolabus che si attiverà per la eventuale sostituzione.
- tutti gli accompagnatori incaricati sono tenuti, in ogni modo, a rispettare le disposizioni designate dal Responsabile del Servizio Scuolabus del Comune di Piana di Monte Verna riguardanti le modalità di svolgimento del Servizio oggetto del presente avviso.
- le persone che partecipano alla presente iniziativa saranno seguite nell’esecuzione degli interventi dai Responsabili della Struttura di riferimento, senza che ciò comporti subordinazione gerarchica alcuna;
- verrà stipulata un’apposita polizza assicurativa per la copertura dei rischi di R.C. e per danni che possano derivare ai volontari stessi durante lo svolgimento delle attività prescelte e per danni derivati a cose e persone in connessione a tali attività;
- le eventuali attrezzature necessarie per l’espletamento dell’attività saranno messe a disposizione dal Comune;
- verrà attivato, altresì, dal Comune di Piana di Monte Verna ogni ulteriore adempimento indispensabile al legittimo svolgimento del servizio di che trattasi;
- Il coinvolgimento dei volontari avverrà a titolo gratuito.
Presentazione della domanda:
- I soggetti Interessati a svolgere le attività del progetto “Accompagnatori Servizio Scuolabus", dovranno presentare domanda presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Piana di Monte Verna, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27.09.2024. A tal fine farà fede la data di ricezione della domanda.
- La domanda, redatta su apposito modulo allegato al presente avviso, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- Fotocopia documento d'identità;
- Certificato del medico curante, di data non anteriore a tre mesi, con il quale si attesta l’idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’attività;
- Autocertificazione ai sensi del D.P.R. no 445/2000, di non aver riportato condanne penali o avere carichi penali pendenti.
Conferimento dell’Incarico:
- Il Responsabile del Servizio, dopo la valutazione delle domande pervenute, provvederà a redigere, apposito elenco delle persone ammesse all'attività di volontariato, “Accompagnatori Servizio Scuolabus".
- Tutti i volontari saranno assicurati, con spesa a carico del Comune di Piana di Monte Verna, contro eventuali infortuni cui potrebbero incorrere e contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni a loro affidate durante tutto il periodo della durata dell'incarico;
- Ciascun accompagnatore, risultato Idoneo allo svolgimento del servizio ln oggetto, dovrà consegnare al Responsabile del Servizio Scuolabus una foto-tessera necessaria per la predisposizione di un tesserino di riconoscimento che dovrà essere obbligatoriamente indossato durante lo svolgimento dell'attività di volontariato.
Durata dell’incarico:
- La durata del servizio coincide con la durata dell'anno scolastico;
- L'elenco resterà in vigore fino alla emanazione di prossimo avviso con facoltà di eventuale conferma per gli iscritti nell’elenco di questo Anno Scolastico.
Comportamento
I requisiti indispensabili per chi presta servizio sono l'affidabilità, la puntualità e la serietà.
Durante il servizio
Revoca:
La revoca dell'incarico può avvenire da parte del Comune di Monte Verna per i seguenti motivi:
- inosservanza all'espletamento delle attività assegnate e motivazioni riscontrate in violazione al codice di comportamento;
- dimissioni scritte da parte del volontario per motivi personali;
- inosservanza di quanto stabilito e/o designato dal Responsabile del Servizio Scuolabus.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Responsabile Bencivenga Antonio telefonando al numero 0823 861224 int. 2
Piana di Monte Verna 20.9.2024
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
(Antonio Bencivenga)