AVVISO PUBBLICO INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI ATTIVAZIONE PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE .

PROGETTO VITA INDIPENDENTE

Data:

26 febbraio 2025

Descrizione

COMUNE DI PIANA DI MONTE VERNA 

Provincia di Caserta

  

 

 

 L’UFFICIO DEI SERVIZI SOCIALI

RENDE NOTO

 

 Che l’Ambito Territoriale C04 di Piedimonte Matese, in esecuzione della determinazione n. 197 del 26/02/2025, intendendo sostenere la realizzazione del Progetto Vita Indipendente, avente come principi guida   la centralità della persona con disabilità e la sua inclusione nella società ha indetto un “Avviso Pubblico di Individuazione beneficiari in favore dei quali attivare Progetti di “Vita Indipendente” finanziabili con le risorse del Fondo non autosufficienza - annualità 2021.”

 

 La finalità del progetto è quella di sostenere la “Vita Indipendente”, ossia la possibilità per una persona adulta con disabilità di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, potendo assumere decisioni riguardanti la propria vita e svolgere attività di propria scelta senza il supporto del caregiver familiare.

 

Il Progetto prevede l’erogazione di un contributo economico alla persona con disabilità a sostegno delle spese per l’assunzione di un assistente personale.

Saranno ammessi al beneficio massimo n. 8 richiedenti residenti nei comuni appartenenti all’ambito territoriale C04.

Il contributo economico è finalizzato alla copertura dei costi di un regolare contratto nazionale colf/badante o similare (inclusi gli oneri assicurativi e previdenziali) che dovrà essere sottoscritto dal cittadino-beneficiario o dal rappresentante legale, il quale assumerà pertanto il ruolo di datore di lavoro con tutti i diritti e doveri che ne conseguono.

L’assistente personale dovrà essere individuato ed assunto direttamente dalla persona con disabilità e/o tutore /amministratore di sostegno ed il suo compito principale sarà quello di aiutare il suo datore di lavoro a superare i limiti della sua mobilità ridotta.

L’assistente personale, formato dalla persona con disabilità e/o dai sui familiari sulla base delle proprie esigenze, non potrà essere individuato nella cerchia dei familiari fino al secondo grado, così come espressamente indicato dalla Regione Campania con circolare prot. n. 49153 del 29/01/2021.

           

La domanda di ammissione e il progetto personalizzato, redatti secondo i modelli allegati al presente, devono essere presentati dalla persona con disabilità in possesso dei requisiti di cui all’art.4, o da chi la rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente, con una delle seguenti modalità:

  • presentata direttamente agli uffici protocollo dei Comuni aderenti all’Ambito Sociale C04;
  • a mezzo pec al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.piedimonte-matese.ce.it specificando nell’oggetto “Domanda di ammissione al progetto Vita Indipendente - annualità 2021”.

Le domande redatte esclusivamente con i modelli allegati al presente avviso dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 27/03/2025  con il supporto del Servizio Sociale di residenza.

 

 Maggiori informazioni relative ai requisiti per la partecipazione al bando di che trattasi possono essere visionate nell’allegato avviso o richieste direttamente all’Ufficio dei Servizi Sociali nei giorni lunedì dalle 09.00 alle 13.00 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

 

PIANA DI MONTE VERNA (CE), 26/02/2025

 

 

        ASSISTENTE SOCIALE                                             RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI

DOTT.SSA MALGIERI ADRIANA                                                BENCIVENGA ANTONIO

 

 

                                                                         

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi al Cittadino

Piazza Municipio, 1, Piana di Monte Verna

Telefono: 0823 861224
Email: servizidemografici@monteverna.it

Pagina aggiornata il 26/02/2025