Municipio di Piana di Monte Verna
Provincia di Caserta
ALLEGATO A)
SERVIZI SOCIALI
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
RENDE NOTO
Che questo Comune ha rinnovato il progetto di aiuto alimentare a favore dei nuclei familiari che versano in condizione di disagio economico, mediante l’erogazione di un pacco mensile contenente generi di prima necessità, per il periodo di un anno, in collaborazione con l’Associazione Banco delle Opere di Carità di Caserta;
Per poter essere ammessi al progetto, i beneficiari dovranno presentare domanda mediante apposito modello allegato al presente avviso;
Tenuto conto delle linee-guida del Decreto Direttoriale N.15/2019, i richiedenti dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
1. attestazione di accertata condizione di indigenza da parte del Servizio Sociale del Comune di residenza. In questo caso non è necessaria ulteriore documentazione;
2. attestazione INPS del riconoscimento del beneficio del Reddito di cittadinanza ovvero della Pensione di cittadinanza (a decorrere da aprile 2019). In questo caso non è necessaria ulteriore documentazione;
3. se non ricorrono i casi 1 o 2, ma è presente l'attestazione ISEE:
- se ISEE < o uguale ad € 6.000 non è necessaria ulteriore documentazione;
nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni, la soglia è incrementata a € 7.560;
- se ISEE compreso tra € 6.000 e € 9.360 (nel caso dei nuclei di soli anziani, tra 7.560 e € 9.360), è necessaria una attestazione di accertata condizione di indigenza e di opportunità degli interventi di distribuzione alimentare da parte dell'Organizzazione partner che rimane valida fino a mutate condizioni di bisogno accertate dall'Op medesima;
4. se non ricorrono i casi 1, 2 e 3. è necessaria l'attestazione dell'Organizzazione partner di accertata condizione di indigenza e di urgenza degli interventi di distribuzione alimentare.
L'attestazione in tal caso è valida per un anno entro il quale sarà necessario ricondurre la situazione ai casi 1 2 o 3.
I richiedenti dovranno, altresì, essere residenti nel comune di Piana di Monte Verna alla data di pubblicazione del presente avviso e non devono usufruire di assistenza alimentare da parte di altri organismi.
L’apposito modello di domanda, oltre ad essere allegato al presente avviso, è disponibile sul sito istituzionale del Comune e presso l’ufficio dei servizi sociali;
Allo stesso dovrà essere allegato:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
- attestazione ISEE in corso di validità o attestazione di accertata condizione di indigenza da parte del Servizio Sociale del Comune di residenza, ovvero, attestazione INPS del riconoscimento del beneficio del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza (a decorrere da aprile 2019)
Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente a partire dal 07/08/2025 al 28/08/2025 entro ore 12,00, a mano presso l’ufficio protocollo, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, mediante pec all’indirizzo:protocollo@pec.monteverna.it oppure a mezzo mail all’indirizzo servizidemografoci@monteverna.it, utilizzando l’apposito modello di domanda allegato al presente avviso.
PIANA DI MONTE VERNA, 07/08/2025
ASSISTENTE SOCIALE IL RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI
DOTT.SSA MALGIERI ADRIANA ANTONIO BENCIVENGA