Richiedere l'Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

Servizio attivo

Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

A chi è rivolto

Possono iscriversi all'albo del Presidenti di seggio i cittadini di età compresa fra 18 e 70 anni, in possesso del diploma di scuola media superiore.

Non possono iscriversi all'albo:
- dipendenti di Ministeri (Interno, Trasporti, Poste e Telecomunicazioni)
- appartenenti, in servizio, a Forze Armate
- Segretari Comunali
- dipendenti comunali addetti agli Uffici Elettorali
- medici provinciali e condotti ed ufficiali sanitari
- candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.

Descrizione

Il presidente di seggio:

  • sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
  • si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

Come fare

La richiesta deve essere presentata in carta semplice e su apposito modulo presso l'Ufficio Elettorale.

Cosa serve

Presentare la domanda all'apposito ufficio

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata nel mese di ottobre di ogni anno.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

Art. 35 DPR 361/1957, 

DPR 570/60,

Legge n. 95/89, n. 53/90  

Legge n. 120/99.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici

Piazza Municipio, 1, Piana di Monte Verna

Telefono: 0823 861224
Email: amministrativo@comune.pianadimonteverna.ce.it
PEC: servizidemografici.pianadimonteverna@asmepec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/03/2024