L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali risultano essere:
- realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso, gestione della mobilità interna e esterna; gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti;
- stipula di contratti individuali di lavoro; si occupa dei procedimenti disciplinari e contenzioso sul lavoro; gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali; gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro;
- cura i rapporti di tirocinio e stage;
- si occupa del piano occupazionale; elabora le buste paga dei dipendenti comunali;
- si occupa dei compensi degli amministratori e consiglieri comunali;
- si occupa degli adempimenti fiscali del datore di lavoro;
- vigila sull'applicazione dei contratti nazionali collettivi;
- si occupa delle statistiche riguardanti il personale;
- predispone il piano di formazione dell'Ente;
- si occupa degli accertamenti contributivi;
- predispone gli atti per la liquidazione dei trattamenti pensionistici e le indennità di fine rapporto;
- rileva le presenze dei dipendenti; richiede all'Ente preposto le visite fiscali;
- tutela la sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.