CENNO STORICO DEGLI “AMICI DISPONIBILI”
La nascita del nostro gruppo teatrale avvenne nell’anno 1994. Eravamo, e siamo tuttora, un gruppo di amici di Piana di Monte Verna (CE), sostenuti e Presieduti dalla locale Parrocchia, nella persona di Mons. Don Giulio Farina, animati dalla volontà di offrire un nostro contributo umanitario in modo costante e duraturo. Il nostro obiettivo, quindi, rimane per scelta collettiva, quello di impegnarci nelle attività teatrali, per la quale arte nutriamo una particolare passione, al fine di offrire in beneficenza i relativi proventi.
Il “battesimo” artistico avvenne, appunto, in quell’anno con una commedia napoletana del grande E. De Filippo: “Questi fantasmi”, portata in scena, in modo itinerante in diverse località della provincia di Terra di Lavoro, e più insistentemente, nel piccolo teatrino parrocchiale locale, in cui, fu necessario replicarla diverse volte per soddisfare le esigenze del numeroso pubblico accorso. Il riscontro della critica favorevole spinse tutti noi a costituirci in compagnia teatrale stabile, confermando il principio per cui ci eravamo uniti: fare beneficenza.
L’anno successivo è stata la volta di un altro grande capolavoro di E. De Filippo: “Natale in Casa Cupiello”, e poi, a seguire: “A suocera pazza e ò miedeco fauzo” di Marino Maiorino; “Tante grazie Padre Dante”, un lavoro scritto e diretto da noi stessi; “Sorrida prego”, altro lavoro curato, elaborato e diretto sempre da noi; “O cuncertino d’à miseria” di Matteo Ricciardi; “…e fuori nevica” di Vincenzo Salemme; fino ad arrivare ai giorni nostri con: “Premiata pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme, con la quale, unitamente ad un altro lavoro teatrale “Tre numeri fortunati”, da noi scritto, rappresentato e diretto, ci presentiamo, fuori concorso, alla prima edizione del “Teatro Festival”.
Gli “Amici Disponibili”
PERCHE’ IL “TEATRO FESTIVAL”
Il concorso “Teatro Festival” è stato istituito, inizialmente, per perseguire un duplice obiettivo: offrire uno spazio al cosiddetto “Teatro dei poveri”, e, nel contempo, sperare in maggiori contributi economici dall’iniziativa, per porli a disposizione di chi è in condizioni di bisogno. A questi principi ispiratori, sollecitati dal Comune di Piana di Monte Verna, che patrocina la manifestazione, si è aggiunto un terzo scopo, anch’esso sociale, e non meno importante di quello per cui la compagnia “Amici Disponibili” opera: avvicinare gli adolescenti al teatro con l’intento di distoglierli dalle problematiche sociali (fumo, droga, ecc.) in cui, talvolta, vengono coinvolti. Tant’è, che al di là dello spazio ampiamente riservato ai gruppi teatrali ammessi al concorso, si è inteso ritagliarne anche uno adeguato, da mettere a disposizione degli adolescenti. Il loro intervento va accolto lodevolmente per l’impegno sin qui profuso, ma l’auspicio è che, il festival possa diventare una formula pubblicitaria capace di coinvolgere tanti altri loro coetanei, cosicché, possa essere dato un valore di maggiore rilievo all’arte del teatro.
In questo spirito, le compagnie giovanili “Noi e Voi” di Caserta-Tredici e “Amici Disponibili” di Piana di Monte Verna, si proporranno al pubblico, per la prima volta, con una commedia tanto classica, quanto impegnativa di E. De Filippo: “Natale in casa Cupiello”.
Di qui, agli organizzatori del “Teatro Festival”, consapevoli di avere intrapreso un impegno oneroso e meritevole al tempo stesso, non resta che porgere un sincero ringraziamento a tutti coloro che, con il loro apporto, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, nonché, rivolgere a gruppi teatrali partecipanti al concorso, un caloroso
in bocca al lupo